Crea sito

COSA MANGIAMO OGGI??

SPAGHETTI ALLA CARBONARA

Fonte: https://urly.it/36bkw

La pasta alla carbonara è un piatto caratteristico del Lazio, e più in particolare di Roma preparato con ingredienti popolari e dal gusto intenso.la ricetta originale della pasta alla carbonara risulta la più “falsificata” tra tutte le ricette italiane all’estero.

Nelle principali varianti, soprattutto di cucina internazionale, si usa sostituire il pecorino con il Parmigiano, o anche utilizzarli entrambi. In alcune varianti si usa la panna. Il composto risulta più denso, e di conseguenza anche più pesante. Frequente anche l’aggiunta di cipolla, anche se la ricetta tradizionale non la comprende.

Ed ecco alcune ricette rivisitate

La carbonara di mare

La carbonara di mare è una variante gustosa e cremosa della pasta alla carbonara romana, condita con uova e guanciale. In questa ricetta al posto del guanciale troviamo vari tipi di pesce, principalmente quelli più pregiati con una carne tenera, come il salmone, il pesce spada, il tonno fresco. E’  un primo piatto cremoso, semplice, ma raffinato, che accompagnato ad un buon bicchiere di vino bianco, potrà stuzzicare il palato anche dei più scettici. Questo piatto si presta a numerose varianti perché si sposa bene anche con frutti di mare come cozze e vongole, oppure con i gamberi e i calamari.

Si procede un po’ come per la carbonara classica, il formato di pasta più indicato è sicuramente quello lungo, meglio scegliere gli spaghetti, mentre il pesce va tagliato a cubetti e cotto in padella con un filo d’olio e aglio. 

Fonte: https://urly.it/36bky

Carbonara monferrina 

La tradizionale carbonara alla monferrina è una ricetta semplice e veloce,non una variante con asparagi della carbonara classica ,ma una ricetta tradizionale piemontese, con il lardo e il toma o la ricotta, nella variante più leggera.

Deve essere preparata con gli asparagi soffritti, insaporiti con lardo e  pancetta; la completa, poi, mantecandola sulla fiamma,  una salsa a base di panna, toma e tuorli d’uova: un primo piatto di pasta cremoso e saporito, davvero gustoso!

Fonte: https://urly.it/36bk-

Carbonara marinara con spada affumicato

La carbonara di pesce spada affumicato è una delle tante declinazioni di mare della ben più famosa pasta alla carbonara . Un piatto molto veloce, saporito e semplice da preparare, dagli abbinamenti particolari e golosi. Il pesce spada affumicato per gusto, consistenza e sapidità si presta perfettamente a prendere il posto della pancetta o del guanciale così come il parmigiano, più delicato e meno piccante, quello del pecorino.

Una variante, la carbonara di pesce spada affumicato, che non vi farà assolutamente rimpiangere i classici spaghetti alla carbonara… anzi!

Fonte: https://urly.it/36bm0

Aurora Muserra
Alessandra Ruccia
Benedetta Campanella