Crea sito

MC DONALD’S: ”I’M LOVIN IT”?

https://www.youtube.com/watch?v=dI-xHMM8wXE

Il fast food ,ovvero”ristorazione rapida”,è un tipo di ristorazione originatasi nei Paesi anglosassoni, veloce da cucinare, consumare, economica e con servizio ridotto al minimo.

Questa cucina è costituita principalmente da hamburger, hot dog, cotolette, patate fritte e sandwich, ma anche da altri cibi derivati da cucine etniche come la cipolla fritta, il kebab,la pizza e suggerisce l’uso massiccio di diverse salse come senape, maionese e ketchup. Chi di noi non è mai andato da MC Donald’s, la  catena statunitense di  ristoranti ormai   diffusa in tutto il mondo?

Tra tutte le specialità ,il  Big Mac sicuramente  è il panino più amato da noi ragazzi  ed è uno dei più venduti 

Nacque nel 1967 ad Uniontown, in Pennsylvania, su iniziativa di Jim Delligatti, studente dell’università del Michigan e titolare in franchising di un ristorante McDonald’s, morto nel 2016 a 98 anni, che era solito mangiarne almeno uno a settimana. Inizialmente variò spesso nome (venne chiamato “Aristocrat” e “Blue Ribbon Burger”): a “battezzarlo” definitivamente come Big Mac ci pensò la ventunenne Esther Glickstein Rose, che lavorava per la McDonald’s a Chicago.

Il Big Mac è globalmente considerato un simbolo del capitalismo americano.

E se volessimo provare  a farlo in casa? Ecco la ricetta

Ingredienti

Base del panino

Salsa Big Mac

Cipolla tritata disidratata

Insalata Iceberg tritata

Fetta di formaggio Cheddar fuso

Hamburger

Tramezzo del panino

Salsa (Segreta) Big Mac

Cipolla disidratata tritata

2 cetriolini

Hamburger

Corona del panino

Salsa Big Mac: 1 tazza (equivalente a 250 grammi circa) di Miracle Whip (un equivalente della maionese), 1/3 di tazza di vinaigrette (80 ml) (sale olio e aceto), 1/4 di tazza di sottaceti-giardiniera (60 ml), 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino di cipolla tritata, 1 pizzico di pepe.

Valori nutrizionali

Negli Stati Uniti, il Big Mac ha 540 calorie (2259,36 kJ), 45 grammi di carboidrati e 27 grammi di proteine. In Australia, tuttavia, il panino è più piccolo con 480 calorie (2010 kJ) e 36,2 grammi di carboidrati ma simili quantitativi di proteine con 25,3 grammi. Caratteristica comune in tutte le nazioni è l’elevata frazione di acidi grassi saturi sul totale dei lipidi, nella versione italiana è di circa il 40% sui grassi totali.

Big Mac Museum

Il 22 agosto 2007, McDonald’s ha inaugurato il Big Mac Museum a North Huntingdon, Pennsylvania, per celebrare il quarantesimo anniversario del Big Mac. Il museo comprende la più grande riproduzione di un Big Mac (alto più di quattro metri di altezza) e centinaia di reperti storici inerenti il celebre panino.

Aurora Muserra
Alessandra Ruccia
Benedetta Campanella

Immagine tratta da: https://urly.it/367-w