Crea sito

OCCHIO AGLI SPOILER!

Noi ragazzi passiamo molto tempo libero utilizzando apparecchi elettronici come smartphone, computer, smart tv per  guardare produzioni cinematografiche come serie tv, film, reality e così via.

Questo è un hobby come tutti gli altri, che appassiona, e spinge a volerne sempre di più.

Oggi però ,grazie all’avvento di siti che operano nella distribuzione via internet di film, serie televisive e altri contenuti, è possibile vedere, per la maggior parte delle volte, stagioni intere in prima visione , a differenza delle varie emittenti televisive che mostrano gli episodi uno alla settimana ,oppure in giorni particolari.

Il vantaggio quindi, è proprio la possibilità di seguire la storia senza lunghi periodi di attesa tra un episodio e l’altro.Questo ,però ,si trasforma in una forma di svantaggio per chi, per mancanza di tempo, non riesce a vedere tutti gli episodi di fila che gli vengono “spoilerati” da siti internet, amici, oppure sui social.

Cos’è lo spoiler?

Sono sicuro che quasi tutti sappiano cosa voglia dire ,ma voglio precisare. Il verbo spoilerare, in senso cinematografico, deriva dalla parola spoiler con l’aggiunta del suffisso are e significa svelare dettagli sulla trama di un film, serie tv, libro, rovinando l’effetto sorpresa.

Per spiegare meglio il concetto, immaginate di essere in trepidante attesa per un concerto, finalmente il giorno è arrivato, vi recate nel luogo del concerto, mostrate i biglietti, arrivate davanti al palcoscenico e ,ad un certo punto, comincia a diluviare, il concerto viene sospeso e tutto si rivela un vera e propria doccia fredda.

Ecco cosa succede, dopo aver appreso questa notizia svanisce tutto l’entusiasmo che si aveva prima di vedere il film.

Non è una cosa bella per chi è appassionato  purtroppo, soprattutto sui social, quando esce una produzione cinematografica molto conosciuta è difficilissimo non spoilerarsi neanche un piccolo particolare della trama.

Attenzione però, che non vi venga in mente di spoilerare qualcosa ad un vostro amico, la maggior parte delle volte questo si trasformerà in una vera e propria dichiarazione di guerra, d’altronde come si dice nella bibbia, “occhio per occhio dente per dente”.

Donato Aquilino